La vendita diretta dei nostri prodotti, certificati BIO, è aperta il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. All’interno della Cantina potrete acquistare vino e olio sia in bottiglia che sfuso o nei pratici bag in box da 5 e 10 litri.
Spediamo tramite corriere in tutto il mondo.
Per informazioni sui prezzi e preventivi non esitate a contattarci.
- Orario apertura: Venerdì pomeriggio 15:00 – 18:00 / Sabato mattina 9:00 – 12:00
Le Nostre Etichette
Il Chianti della Fattoria Santa Lucia è l’espressione più classica e autentica della tradizione contadina Toscana.
Stappando questa bottiglia vi sembrerà di passeggiare tra i filari dei nostri vigneti, di sentire i profumi della nostra cantina, di viverne la quotidianità. Non c’è modo migliore di apprezzare la Toscana se non quello di assaporare una bottiglia di vino Chianti: Questo è ciò che il Santa Lucia ha l’ambizione (e la ferma convinzione) di rappresentare, il ricordo di un estate passata e mai dimenticata.
Colore rosso brillante con venature granata, profumo intenso con note di frutti di bosco come mora, ribes e mirtillo.
La gradazione non eccessiva e il gusto morbido e piacevole lo rendono un vino per la quotidianità.
Vinificazione e affinamento:
Fermentato in vasche d’acciaio per 10 giorni e affinato per 5 mesi in bottiglia.
Note organolettiche:
Vino aromatico, maturo e piacevole da bere, dal gusto morbido, armonico e rotondo.
Alcool 12,5% Vol.
Note degustative:
Si abbina al filetto di manzo alla Wellington o al maiale arrosto e al formaggio piccante.
Il GranGalateo nella sua composizione 100% SanGiovese vuole essere un tributo alla tradizione e a questa uva tanto diffusa in Toscana, quanto celebre nel mondo.
Fin dalle proprie origini la nostra Azienda ha portato avanti con passione l’intima convinzione che credere e promuovere esclusivamente vitigni autoctoni, coltivati da secoli al nostro territorio, fosse la strada giusta da intraprendere. La particolarità di questa bottiglia è la lieve nota di legno che rende il Galateo Grande, vino pregiato, tradizionale, ma mai banale con una personalità ben delineata che ne esalta le qualità.
Colore rosso intenso con brillanti striature violacee, sapore avvolgente, con note di legno e un finale persistente e piacevole.
Vinificazione e affinamento:
Fermentato in vasche d’acciaio per 20 giorni, affinato in piccole botti di rovere francese per 6 mesi e ulteriori 6 mesi in bottiglia.
Note organolettiche:
Sapore asciutto, caldo, un pò tannico ma ben equilibrato.
Alcool 13,0% Vol.
Note degustative:
Si abbina ai piatti tipici toscani, zuppe e carne rossa.
Storica etichetta che ha permesso alla Fattoria Santa Lucia di farsi conoscere, come una tra le poche aziende in Italia ad avere avuto lo spirito di osare pur rimanendo fedeli alla propria tradizione.
Solitamente l’uva Ciliegiolo è utilizzata dai più come taglio per altri vini, mentre il Ceragiolo (che ricorda, nel nome, il frutto) è proposto in purezza, fatto fermentare per 20 giorni in tini di acciaio inox con temperatura controllata, viene poi maturato in barrique per 12 mesi e affinato per altri 12 mesi in bottiglia.
Questa lunga attesa è ripagata da un colore rosso intenso con riflessi violacei, un profumo inconfondibile di spezie e pepe nero con cenni di ciliegia e uva passa. Un vino strutturato, con un finale persistente e intenso.
Si consiglia di versarlo in un decanter 30 minuti prima di servirlo.
Vinificazione e affinamento:
Fermentato in vasche d’acciaio per 20 giorni, affinato per 12 mesi in botti francesi e ulteriori 12 mesi in bottiglia.
Note organolettiche:
Sapore forte, asciutto e vellutato. Abbastanza tannico.
Alcool 13,0% Vol.
Note degustative:
Si abbina a primi piatti a base di carne rossa.
Sin dalla sua nascita il CheRubino si è imposto, come nelle intenzioni della proprietà, quale vino di alta gamma e di assoluta qualità, massima espressione delle potenzialità del luogo e dell’Azienda.
Ultima etichetta a nascere dai vitigni della Fattoria Santa Lucia il CheRubino è stato presentato al pubblico nel 2014, durante la notte di San Giovanni, il 24 giugno. E’ il frutto di un abbraccio tra Sangiovese e Ciliegiolo e di un raffinato processo di viticoltura, seguito da un meticoloso affinamento in tonneau di 14 mesi. Il CheRubino vuole ricordare le brezze marine che nelle sere estive raggiungono e rinfrescano i nostri vitigni: al naso è estremamente elegante e ricorda per aromi e profumi i vini della costa degli Etruschi.
Vinificazione e affinamento:
Fermentato in vasche di acciaio inox per 20 giorni (24°-26° gradi). Affinato per 14 mesi in botti francesi e 6 mesi in bottiglia.
Note organolettiche:
Profumo caratterizzato da un leggero sapore di cuoio e tabacco, seguito da berrier nero. Gusto morbido, di buona struttura, equilibrato e persistente.
Alcool 14,0% Vol.
Note degustative:
Si abbina perfettamente a carni rosse, salumi e carni cotte fredde, salsa rossa e carni bianche.
Nella nostra cantina tradizione e innovazione formano un perfetto sodalizio di cui il vino bianco Scassini ne è la più evidente dimostrazione.
Vitigni tradizionali quali il Vermentino e il Trebbiano (presente, seppur in parte minore) dopo essere stati raccolti e delicatamente posti nelle cassette vengono trasportate in cantina, immediatamente diraspati e condotti nella pressa dove sono separati dalla buccia.
La fermentazione del cosiddetto “mosto muto” è lenta e controllata su temperature basse intorno ai 14 – 15 gradi. Questo procedimento permette di ottenere n un vino dal colore giallo paglierino con brillanti riflessi dorati e verdi.
Vinificazione e affinamento:
Fermentato a temperature molto basse (14°-15° gradi) per 15 giorni . Affinato in bottiglia per 6/7 mesi.
Note organolettiche:
Profumo fruttato con sentori di pesca e albicocca, al palato risulta avere un ingresso molto morbido con note di frutta fresca e un finale che lascia in bocca un piacevole senso di freschezza.
Alcool 12,0% Vol.
Note degustative:
Si abbina perfettamente a carni rosse, salumi e carni cotte fredde, salsa rossa e carni bianche.